Aree Di Attività

Lo Studio Cavalluzzo Rizzi Caldart è in grado di fornire assistenza e consulenza in tutti i settori giuridici ed amministrativi di interesse dell’attività di impresa e di gestione di patrimoni di persone fisiche.
I nostri clienti sono prevalentemente società multinazionali nazionali e straniere, industriali o commerciali, istituzioni finanziarie, e talvolta associazioni o persone fisiche.

La principali aree di attività dello Studio:

crc
crc

Diritto Commerciale e Societario

Lo Studio Cavalluzzo Rizzi Caldart fornisce assistenza legale in materia di diritto societario e commerciale  per società italiane e straniere, nonché per enti, anche non commerciali, ad ogni stadio della loro formazione ed attività. In questo quadro, oltre alle attività di assistenza legale in materia di costituzione di società in genere, stesura di patti parasociali nonché di altri accordi o patti tra i soci, di costituzione di joint ventures, lo Studio ha sviluppato una specifica competenza con riferimento ad operazioni societarie di fusione, scissione e/o acquisizione, anche tramite trasferimento di azioni e partecipazioni in genere, aziende o rami di esse o, ancora, asset aziendali, coordinando, in tali contesti, lo svolgimento di verifiche di due diligence. La consulenza riguarda la strutturazione dell’operazione anche per ciò che attiene gli aspetti finanziari di supporto o correlati. Lo Studio ha maturato una consolidata esperienza relativamente a tutti i profili connessi alla corporate governance, dagli assetti di amministrazione e controllo alle attività degli organi amministrativi ed assembleari. I nostri professionisti offrono regolarmente consulenza a tali organi su poteri, doveri e responsabilità all’interno ed all’esterno delle società medesime. L’assistenza nel settore è svolta in piena integrazione con le altre aree professionali nelle quali lo Studio ha una specifica competenza, anche tramite l’utilizzo di risorse esterne: i profili pubblicistici delle operazioni straordinarie che vedono coinvolte società ed enti privatizzati, le implicazioni di struttura finanziaria e giuslavoristiche delle operazioni di ristrutturazione, la definizione di strutture, anche di acquisition financing, che tengano conto dei profili fiscali dell’operazione, l’analisi delle implicazioni antitrust e regolamentari delle acquisizioni, sono aspetti la cui cura è condizione imprescindibile per il successo delle operazioni straordinarie.
crc

Diritto societario

Lo Studio cura tutti gli aspetti del diritto societario per società italiane ed estere, quotate e non quotate, accompagnandole nella scelta del tipo sociale, nella definizione di assetti di governance che rispondano alle esigenze dell’impresa e riflettano le relazioni tra i soci, nel processo di costituzione e di avviamento delle attività della società, nella conduzione corrente. Lo Studio Cavalluzzo Rizzi Caldart investe importanti risorse nell’approfondimento delle innovazioni normative, grazie anche al supporto di professionisti dedicati all’attività formativa e alla ricerca. L’approfondimento teorico in ordine all’ambito, alla portata applicativa e ai riflessi delle nuove norme sulle attività delle società e dei soci è strumentale all’acquisizione di una pronta capacità di individuare, sia in via ordinaria, sia nell’ambito di complesse operazioni societarie e di acquisizione, le risposte più confacenti alle esigenze della clientela, ad esempio con riguardo ai modelli di governance, anche parasociale, e di controllo, nonché all’utilizzo di strumenti partecipativi innovativi.

crc

Contratti commerciali

Lo Studio assiste i clienti nella definizione di accordi commerciali quali quelli di fornitura, distribuzione, franchise, agenzia, appalti e concessione di licenze (anche in materia di marchi e brevetti).  Prodotti e strutture complessi, sviluppati sui mercati internazionali, sono inquadrati alla luce degli istituti del diritto italiano, in modo da assicurare la piena coerenza e tenuta legale di siffatti modelli esteri nel nostro ordinamento. Alla negoziazione e redazione della documentazione partecipano di volta in volta gli esperti delle diverse aree interessate, anche con il coinvolgimento di risorse esterne, ove questo fosse necessario, in materia ad esempio di appalti, diritto del lavoro e di diritto antitrust.

crc

Disciplina di bilancio e contabile

Grazie ai propri esperti nelle materie contabili e tributarie, lo Studio presta assistenza in modo completo su tematiche bilancistiche e contabili, ivi comprese quelle relative agli adempimenti societari; assiste, inoltre,  la propria clientela anche nella necessaria attività di liaison con le società di revisione. Lo Studio ha investito cospicue risorse nell’approfondimento dei temi connessi con l’introduzione dei “Principi contabili internazionali” (“IAS”), in vista dell’individuazione dei vincoli, ma anche delle opportunità, offerte da tale disciplina.

crc

Assistenza contabile ed amministrativa

Lo Studio assiste la propria clientela nella:

  • Tenuta contabilità ordinaria e semplificata;
  • Assistenza e consulenza nella riorganizzazione contabile e amministrativa;
  • Controllo periodico della regolare gestione contabile-amministrativa.
  • Gestione della contabilità e dell’amministrazione in occasione di start-up aziendali.
  • Assistenza e consulenza nella predisposizione e redazione dei bilanci di esercizio.
  • Assistenza e consulenza nella predisposizione di budget e reporting annuali o infrannuali.
  • Attività di revisione e controllo contabile.
  •  Iscrizione e deposito di atti presso gli uffici del Registro delle Imprese (verbali assembleari, verbali del Consiglio di Amministrazione ecc.), del Tribunale e della Camera di Commercio.

Tali attività, possono essere curate anche con il supporto di società di servizi esterna posseduta dai soci dello Studio.

crc

Fusioni e acquisizioni

Lo Studio assiste clienti italiani ed esteri nell’acquisizione di istituzioni e imprese industriali, bancarie e finanziarie – nelle vesti di compratori o di venditori – in Italia e all’estero. L’assistenza abbraccia la strutturazione delle operazioni, inclusi gli aspetti fiscali e dell’acquisition financing, le attività di due diligence, le fasi di predisposizione e negoziazione della documentazione contrattuale. In particolare, l’attività di assistenza e consulenza consiste nella:

  • Predisposizione di information memorandum sulle società target e valutazione delle stesse.
  • Assistenza nelle trattative e negli aspetti fiscali relativi alle acquisizioni e cessioni di aziende, rami di aziende, pacchetti azionari di controllo o di minoranza.
  • Assistenza nella progettazione (per gli aspetti finanziari, economici e fiscali) e nell’esecuzione di operazioni di leveraged, management and family buy out/in volte all’acquisizione di società o rami aziendali con utilizzo della leva finanziaria.
crc

Ottimizzazione o Ristrutturazione dell'Assetto Finanziario

Lo Studio assiste la propria clientela nella:

  • definizione delle strategie ottimale (anche nell’aspetto fiscale) per la copertura finanziaria di specifici progetti di investimento e di sviluppo.
  • nello studio e nell’attuazione di progetti di ottimizzazione o di riassetto della struttura finanziaria di imprese in temporanea difficoltà, anche, ove necessario, mediante la rinegoziazione del debito con banche ed altri creditori.

Diritto Tributario

I fiscalisti dello Studio Cavalluzzo Rizzi Caldart prestano servizi di assistenza e consulenza, sia a livello nazionale che internazionale, per ciò che principalmente attiene ai profili fiscali concernenti attività societarie e commerciali, come ad esempio quelle di fusione ed acquisizione, scorporo, trasformazione, trasferimento di asset societari, ricapitalizzazioni, ristrutturazioni societarie, accordi di services, di licenza, accordi infragruppo e di finanziamento.
I servizi del Dipartimento includono altresì i profili fiscali di attività relative a persone fisiche ed alla Proprietà Immobiliare (lo Studio fornisce assistenza legale a persone fisiche, sia italiane che straniere, titolari di proprietà immobiliari in Italia o all’estero o che abbiano la necessità di ottimizzare, dal punto di vista del trattamento fiscale, la gestione dei loro cespiti patrimoniali).
Tenuto conto delle frequenti modifiche del quadro normativo italiano in materia tributaria, l’assistenza prestata dallo Studio riguarda esigenze connesse alle imposte sulle persone giuridiche, come anche modificate dalla recente riforma, all’IVA, alle ritenute fiscali, alle dichiarazioni fiscali, ovviamente nell’ambito della più generale assistenza circa le attività ordinarie di società italiane e società straniere con stabile organizzazione in Italia.
Considerata la vasta competenza dello Studio in materie di fiscalità internazionale, una rilevante parte dell’attività di assistenza legale nel settore fiscale riguarda servizi di consulenza forniti a clienti internazionali ed in particolare nei confronti di società straniere che intendono svolgere attività commerciali in Italia sia attraverso la costituzione di società che l’apertura di filiali o stabili organizzazioni, sia attraverso lo sviluppo di sinergie imprenditoriali con società italiane. In tale ambito, allo Studio è frequentemente richiesta assistenza da parte di clienti internazionali con riferimento a questioni sulla tassazione d’impresa, specialmente in conseguenza di prospettate operazioni di fusione e acquisizione.
Di seguito sono riportati i settori di intervento nell’ambito dei quali lo Studio fornisce assistenza curando i relativi profili fiscali

Operazioni Societarie

  • Costituzione di società, succursali, uffici di rappresentanza per società estere in Italia.
  • Joint ventures, consorzi e GEIE.
  • Compravendita di aziende e di partecipazioni societarie.
  • Assistenza e consulenza in materia di fiscalità delle operazioni societarie, inclusa l’attività di tax compliance.
  • Studi di fattibilità ed implementazione di operazioni di ristrutturazione societaria, incluse fusioni, scissioni, conferimenti, trasformazioni e liquidazioni di società od enti.
  • Studio, pianificazione e realizzazione di management buy-out, acquisizioni societarie, offerte pubbliche di azioni e Stock option plan.
  • Partecipazione in assemblee e consigli di amministrazione nell’interesse dei propri clienti.
  •  Assunzione di incarichi in seno agli organi statutari di amministrazione (Consigli di Amministrazione) e di controllo (Collegi sindacali).

Assistenza e Consulenza Fiscale

Questo settore copre ogni aspetto della fiscalità, tanto nazionale che internazionale:

  • Consulenza diretta all’approfondimento di tutte le tematiche e problematiche fiscali.
  • Studi e pianificazioni diretti all’ottimizzazione del carico di imposte dirette ed indirette.
  • Studi, pareri e pianificazioni fiscali concernenti patrimoni immobiliari, fondi conferiti a trusts, successioni e donazioni.
  • Consulenza in materia di pianificazione fiscale internazionale dei gruppi multinazionali.
  • Consulenza ed assistenza in materia di agevolazioni fiscali e finanziarie, sia nazionali (statali o locali) che comunitarie.
  • Assistenza nei rapporti con gli uffici dell’Amministrazione finanziaria.
  • Analisi funzionali ed economiche in materia di prezzi di trasferimento infragruppo;
  • Assistenza nell’implementazione di accordi infragruppo di “Cost sharing” (Accordi di ripartizione dei costi).

Ruling

Lo Studio Cavalluzzo Rizzi Caldart offre la propria assistenza e consulenza nella predisposizione e presentazione delle domande di interpello sia nazionale che internazionale.

Consulenza e Assistenza Giudiziale in materia tributaria

  • Rappresentanza e difesa del contribuente dinanzi agli organi amministrativi contenziosi e presso gli organi giurisdizionali di ogni tipo (commissioni tributarie, giurisdizione ordinaria e amministrativa, corti europee).
  • Redazione di pareri in ogni settore del diritto tributario, sostanziale e processuale, anche sotto il profilo del diritto comunitario e internazionale.
  • Formulazione di quesiti all’Amministrazione finanziaria, richieste di interpello ed assistenza nella definizione agevolata delle controversie (accertamento con adesione, conciliazione giudiziale, ecc…).

Attività di Due Diligence

Periodicamente, o in particolari situazioni (acquisizioni e quotazioni), svolgiamo verifiche sulla posizione fiscale di una determinata società o gruppo, relativamente a:

  • la corretta interpretazione e applicazione della normativa fiscale ordinaria e straordinaria vigente;
  •  l’individuazione delle aree a rischio;
  • la rilevazione di potenziali passività;
  • l’adeguamento ai nuovi regolamenti e gestione di precedenti irregolarità, sfruttando le opportunità concesse dalla legge;
  • Indagini sullo stato giuridico ed economico di aziende target.
  • Preparazione di rapporti di due diligence per società che acquistano o vendono aziende, rami aziendali o parti di attivo.
  • Esame della documentazione societaria e di quella relativa ad immobili e contratti.
  • Monitoraggio ed esame di procedimenti amministrativi e giudiziari.

Assistenza fiscale e societaria continuativa

  • Predisposizione delle dichiarazioni fiscali previste dalla normativa italiana (modello Unico, Modulo Studi di settore, comunicazione annuale dati Iva ecc.);
  • Servizi di trasmissione telematica delle dichiarazioni
  • Assistenza in ordine alle scadenze mensili e periodiche;
  • Predisposizione dei calcoli, dei modelli di versamento F23 e F24 e servizio di invio telematico degli stessi.
Torna su